#SaveTheDate
We, Strangers
Raccontiamo un’altra storia
Emma Bonino e David Lubell
7 giugno 2017 | ore 16.30
Aula Teatro | Piazza Andriana, 22 | Roma
Noi umanizziamo ciò che avviene nel mondo e in noi stessi solo parlandone e, in questo parlare, impariamo a diventare umani. [Hannah Arendt]
Viviamo in un’epoca ipernarrativa, secondo Fabrice Dubosc. Un’epoca in cui tutte le più grandi questioni, i nodi intorno a cui si dipanano i fili complessi della nostra società, dipendono dal loro racconto. Dalla narrativa predominante, dagli intenti che la producono e dalle percezioni che ne derivano.
Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, clandestini. Minori, bambini, uomini e donne. Eppure, in definitiva, stranieri.
Il 7 Giugno 2017 RENA, Università LUMSA e l’Ambasciata americana in Italia presentano We, Strangers. Raccontiamo un’altra storia, un pomeriggio di confronto e dibattito sui temi dell’accoglienza e integrazione dei migranti nella nostra società e nel nostro territorio.
Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Ferri, Prorettore dell’Università LUMSA, e Linda Di Pietro, Presidente di RENA, insieme ad Emma Bonino – già commissario europeo – e David Lubell – fondatore di Welcoming America – discuteremo di integrazione, dei processi culturali necessari e delle narrative che li supportano.
Eva Giovanni, intervisterà i due ospiti a partire dai progetti e dalle campagne promosse dalla leader dei Radicali Italiani, già commissario europeo, da anni impegnata sul tema e dall’esperienza del fondatore di un progetto di valorizzazione e supporto dei contesti accoglienti.
Seguirà il dibattito moderato da Anna Serafini, a cui prenderanno parte Felicia Saladino e Simona Rizza, dell’Osservatorio Germania Italia Europa (OGIE), insieme a Roberto Lucarella e Simona Colucci, di RENA.