E’ oramai da settembre che vedete circolare sui nostri canali online un WIKI ma non avete capito di cosa si tratta?
Facciamo un pò di chiarezza!
RENA sta implementando una nuova strategia associativa che mira a trasformare l’associazione in un movimento che aggrega le comunità del cambiamento in Italia, per promuovere le loro idee migliori e mettere in rete le loro esperienze.
Per raggiungere questo obiettivo, RENA ha intrapreso un percorso di riflessione strategica: al posto che tenere questo processo chiuso dentro l’assemblea dei soci, abbiamo deciso di aprirci per raccogliere input esterni e arricchire ancora di più questa riflessione.
Per questo abbiamo creato un documento wiki aperto e commentabile da chiunque – soci, amici e simpatizzanti ma anche osservatori del tutto esterni. Il wikirena lo abbiamo suddiviso in diversi capitoli, ciascuno con approfondimenti e idee nuove che stiamo pubblicando a cadenza settimanale per lasciare il tempo ai nostri lettori di digerire meglio ogni aspetto. Già in tanti hanno lasciato un commento, un suggerimento, una visione, un modo migliore per affrontare questa fase di passaggio, e li ringraziamo molto!
Aiutateci a definire meglio le linee strategiche per la RENA futura, abbiamo bisogno del contributo di tutti! E soprattutto, tenetevi pronti a scoprire una RENA tutta nuova, magari anche grazie ai vostri suggerimenti!
Ecco qui di seguito i vari capitoli! Buona lettura e grazie in anticipo per i vostri commenti!
- Cosa vuol dire lavorare per creare una domanda di cambiamento?
- Cosa è una comunità del cambiamento? Come la riconosciamo?
- RENA deve radicarsi a livello locale. In quante città vogliamo essere presenti? E in che forma?
- Come sosteniamo i Pionieri del cambiamento? Come aiutiamo a crescere delle organizzazioni con una finalità civica?
- Su quali temi vogliamo concentrarci? Quale tipo di progetti ha più senso per noi?
- Che tipo di organizzazione serve per fare tutto questo?