RENA
Summer School
2020
IMMAGINARE
LA CURA
GIUSTIZIA SOCIALE E AMBIENTALE
SVILUPPO SOSTENIBILE
BENI PUBBLICI
DIVERSITÀ
X edizione RENA Summer School
Matera
8-11 ottobre 2020
Candidati a partecipare
C’ERA TEMPO fino al 30 agosto 🙁
IMMAGINARE LA CURA
Per citare solo alcuni fenomeni emersi con maggiore evidenza in questi mesi, stiamo assistendo all’aumento del rischio di povertà educativa per migliaia di bambini, bambine e adolescenti, alle conseguenze diseguali della pandemia per le donne e i giovani, alle dinamiche di conflitto tra salute e lavoro.
In molti hanno percepito e raccontato la crisi come una rottura storica a cui consegue l’apertura di una finestra di opportunità politica per immaginare modelli e politiche pubbliche nuove e tuttavia, manifestazioni come le proteste che occupano le strade degli Stati Uniti, ci fanno capire che stiamo vivendo in un costante susseguirsi di azioni di rottura che contestano il funzionamento di un sistema sovrapponendosi l’una all’altra e intrecciando dimensione politica, sociale, ambientale, economica.
Ora più che mai occorre stimolare in diverse direzioni la nostra capacità di immaginare meccanismi e scenari inediti, competenze e strumenti per costruire utopie possibili.
Per non correre il rischio di tornare ad una normalità che ci sta scomoda, abbiamo bisogno di visioni politiche e di politiche dirompenti, che agiscano come “vaccini” nelle nostre società e tengano alta l’attenzione verso prospettive e orizzonti nuovi, radicali e più giusti.
Ma i cambi di paradigma non avvengono solo perché desiderati: hanno bisogno di essere immaginati, discussi, condivisi, contestati. Hanno bisogno di essere sostenuti da reti, da discorsi pubblici e processi culturali condivisi e partecipati.
La scuola
La Summer school di RENA si presenta ogni anno come una sfida in cui partecipanti e docenti, ‘curati’ da soci e dalle socie di RENA mettono in atto un processo di intelligenza collettiva per investigare, conoscere e offrire prospettive su temi socio-economici di frontiera e urgenti.
La scuola è un’occasione unica per dialogare e far incontrare biografie, teorie e pratiche in un percorso orientato ad immaginare strumenti e azioni per ripensare il futuro.
La decima edizione della scuola sarà un percorso di tre giorni in cui docenti, esperti e partecipanti potranno confrontarsi in lezioni, dialoghi e laboratori con l’obiettivo di dare forma ad un esercizio di intelligenza collettiva che guardi ad una nuova normalità.
La scuola sarà organizzata attorno a tre principali nodi:
- Quali sono i virus, le evidenti criticità già presenti nel mondo pre-Covid19? Quali le contraddizioni rese ancora più critiche e lampanti durante il lockdown e le fasi successive? Che cosa vogliamo abbandonare della “vecchia” normalità?
- Quali sono gli anticorpi da cui possiamo ripartire? Quali le policy e le azioni di frontiera che suggeriscono nuovi paradigmi, strumenti, pratiche per affrontare la pandemia?
- Attraverso laboratori quotidiani e talk ispirazionali vogliamo chiederci come ci dotiamo di vaccini. Da cosa vogliamo diventare immuni? Cosa vogliamo lasciare al passato e quali utopie siamo capaci di immaginare? Come favoriamo uno sforzo di decostruzione, immaginazione e pensiero radicale che ci consenta di mettere a fuoco soluzioni innovative e discontinue rispetto alla normalità pre-covid?
Se siete pronti e pronte all’errore, o se volete diventarlo, questa è la scuola che fa per voi.
Le attività si svolgeranno a Matera
A Le Monacelle, una struttura ricettiva ubicata nella parte più antica dei rioni Sassi
Da un versante confina con il duomo della città e dall’altro versante si affaccia a strapiombo sulla gravina di Matera, un canion scavato dall’acqua nell’altopiano della Murgia.
programma
GIOVEDì, 8 OTTOBRE
GIORNO 1
h15:00 | Saluti e introduzione alla scuola: il ruolo dell’immaginazione nella nuova normalità – A cura di RENA
h15:45 | I partecipanti si conoscono – Momento interattivo e di team building
h15:30 | Il ruolo dell’immaginazione nella nuova normalità – TBC
h17:00 | TBC – Paolo Di Paolo, Scrittore
h18:00 | Laboratorio | L’arte di Immaginare: Appreciative Inquiry – Guglielmo Apolloni e Sara Lauro, Social Seed
h19:00 | Aperitivo
h20:00 | Talk serale – Come fare “salute” prima e dopo Covid-19 – Luca Foresti, Centro Medico Santagostino
VENERDì, 9 OTTOBRE
GIORNO 2
h9:30 | Il nuovo che manca al mondo del lavoro in Italia – Alessandro Rosina, Università Cattolica di Milano
h11:30 | Come la pandemia ha amplificato le disuguaglianze di genere – Lella Palladino, Sociologa, Coop. EVA e FDD
h13:00 | Pranzo
h14:00 | Le disuguaglianze territoriali e la possibilità di uno sviluppo umano – Alessia Zabatino, Forum Disuguaglianze Diversità
h15:00 | Emergenza climatica e disuguaglianze – Annalisa Corrado, Green Italia
h16:00 | Laboratorio | Costruire un’utopia: Scenari e narrativa – Guglielmo Apolloni e Sara Lauro, Social Seed
h19:00 Aperitivo | Il potenziale trasformativo della cooperazione dopo la pandemia – Andrea Rapisardi, Agenzia LAMA
SABATO, 10 OTTOBRE
GIORNO 3
h10:15 | Impresa pubblica e sviluppo economico: lezioni dal passato e dal presente per un futuro post-Covid – Simone Gasperin, UCL
h11:30 | Digital Care: la tecnologia si prende cura delle persone e della città – Roberta Cocco, Comune di Milano
h13:00 | Pranzo
h14:00 | Ripensare i beni pubblici: scuola e welfare di prossimità – Mariagrazia Cogliati Dezza, progetto “Microaree”
e Patrizio Bianchi, Università degli Studi di Ferrara
h18:00 | Laboratorio | La mappa dei virus e degli anticorpi – Guglielmo Apolloni e Sara Lauro, Social Seed
h19:00 | Aperitivo |
Per un futuro più giusto – Patrizia Luongo, Forum Disuguaglianze Diversità
h21:00 | Cena di comunità
DOMENICA, 11 OTTOBRE
GIORNO 4
h9:30 | Il potere e la Politica – Davide Agazzi, esperto di politiche di innovazione e Alessandro Coppola, Politecnico di Milano
h10:30 | Laboratorio | Politiche attivanti e politiche detonanti – Guglielmo Apolloni e Sara Lauro, Social Seed
Scenari macroeconomici: quale cura per l’economia – Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo
h13:30 | Chiusura della scuola – A cura di RENA
I docenti
Sezione in aggiornamento
Chi cerchiamo
Cerchiamo 25 persone da tutta Italia. Cerchiamo agenti di cambiamento.
Cerchiamo teorici e pratici, amministratori pubblici e attivisti/e, studenti e studentesse universitarie, architetti/e, designer, practitioner. Cerchiamo chi non risponde a nessuna di queste categorie ma lavora, o vuole lavorare, ogni giorno per produrre un cambiamento tangibile, giusto, sostenibile. Cerchiamo persone pronte a condividere le proprie idee, a metterle in discussione, ad assemblarle con le idee degli altri partecipanti per costruire un ragionamento collettivo. Cerchiamo chi vede in questa scuola uno strumento e non un fine.
Alla Summer School, inoltre, di solito ci si diverte.
PARTECIPA
C’ERA tempo fino al 30 agosto 🙁
L’età minima per partecipare è 18 anni, l’età massima non c’è, perché la voglia di inseguire un cambiamento giusto non ha età.
La partecipazione alla scuola ha un costo di €250, per coprire i costi organizzativi, e include la partecipazione alle lezioni, l’accesso ai materiali e alla rete di contatti, i 2 pranzi e i 2 aperitivi e l’iscrizione a RENA per il 2020.
Ai partecipanti selezionati verranno comunicate una serie di strutture convenzionate per il pernotto.
La scuola inizierà alle ore 15 di giovedì 8 ottobre e terminerà alle ore 13 di domenica 11 ottobre.
L’iniziativa verrà organizzata nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e di protezione individuale – indicate dalle autorità nazionali e locali – che saranno in vigore per periodo di svolgimento. Un protocollo apposito verrà condiviso con i/le partecipanti selezionati/e.
Chi siamo
RENA è un’associazione di ispirazione civica e indipendente, animata da cittadini e organizzazioni che vogliono un Paese aperto, dove si possano sperimentare politiche pubbliche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e attuate in modo più collaborativo e trasparente, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità.
Da anni l’associazione connette e catalizza a livello nazionale i temi dell’innovazione sociale, della produzione culturale e dello sviluppo dei territori, dell’innovazione della pubblica amministrazione e della formazione. Dal 2011 RENA organizza una scuola estiva a Matera, per analizzare temi e questioni contemporanee in chiave innovativa e formalizzare l’importanza e il ruolo centrale di alimentare l’intelligenza collettiva del nostro paese. Primariamente attraverso le formazione.
RENA è composta unicamente da soci e socie volontari e volontarie, che vedono in RENA una comunità ancor prima che un’associazione.
La scuola è possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo. Il programma e la curatela scientifica vedono la collaborazione del Forum Disuguaglianze Diversità e di Nesta Italia.
Contatti: segreteria@progetto-rena.it
Ps: la scuola sarà plastic free
Il blog della Summer School 2020
RENA Summer School 2020 – Giornata 4 – Immaginare la cura
Il quarto e ultimo giorno della Summer School. Quella mattina in cui ci si sveglia già pensando alla malinconia che ti assalirà il lunedì successivo, quando sarai probabilmente lontano da Matera e i Sassi ti saranno già entrati nel cuore. È la giornata dedicata ai...
RENA Summer School 2020 – Giornata 3 – Immaginare la cura
La nuova alba della Summer School si apre con i quesiti sulla nuova alba dell’umanità, alla luce dei grandi cambiamenti che la pandemia globale ha imposto alle persone, ai governi e all’Unione Europea. Il focus della mattina è stato su giustizia sociale, meccanica...
RENA Summer School 2020 – Giornata 2 – Immaginare la cura
“La necessità che avvertiamo in questi tempi è avere cambiamenti sistemici, soprattutto alla luce di quanto emerso negli ultimi mesi.” (Davide Giovinazzo, socio Associazione RENA) La seconda giornata della Scuola si apre con una mattinata dedicata all’analisi delle...