COMMUNITIES RENEWING DEMOCRACY
Unitevi a Heroes !
Questo programma a cura di RENA è cofinanziato dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia.
DEMOCRACY
Unitevi a Heroes!
Candidature aperte fino al 20 marzo!
Questo programma a cura di RENA è cofinanziato dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia.
PERCHÉ
LEGGI DI PIÙ
Molti progetti per l’inclusione, in assenza di risorse e competenze adeguate, o utilizzando approcci datati che non tengono conto della complessità della società, rischiano di essere inefficaci, se non addirittura dannosi.
Le comunità discriminate risultano sempre più disconnesse dal resto della società e i loro componenti più attivi sfruttati da media e politica per comparsate di un momento.
Ma quello che serve non sono i riflettori di un evento o di un anniversario: i e le giovani marginalizzatə vogliono e devono poter diventare protagonisti della propria storia e delle proprie rivendicazioni. Eroi ed eroine, insomma – ma non solo per un giorno.
IL PROGRAMMA
CANDIDATURE APERTE FINO AL 20 MARZO
FORMAZIONE
MAGGIO-GIUGNO
MENTORSHIP E SOVVENZIONE
LUGLIO-OTTOBRE
EVENTI E NETWORKING
AGOSTO – NOVEMBRE
NON PERDETE QUESTA CHANCE! CANDIDATEVI ORA!
NON PERDETE QUESTA CHANCE! CANDIDATEVI ORA!
Non siete ancora prontə o volete ricevere tutte le novità su Heroes? Cliccate su “Tienimi aggiornatə”!
Per qualsiasi domanda contattateci a heroes@progetto-rena.it
I PARTNER DI HEROES
FORMAZIONE
SUPPORTO AL PROGRAMMA E PROMOZIONE
CON IL RICONOSCIMENTO DI
CON IL COFINANZIAMENTO DI
IL COMITATO SCIENTIFICO
RONKE OLUWADARE
Psicoterapeuta – Founder
Black History Month Milano
ISABELLA BORRELLI
PR & Digital Strategist attivista transfemminista
ADAMA SANNEH
Cofondatore e CEO Moleskine Foundation
VALENTINA PERNICIARO
Fondatrice di Tetrabondi Onlus
DAVIDE AGAZZI
Cofondatore di FROM
MARIA VENDITTI
Sociologa, attivista e cyborg
LINDA DI PIETRO
Chief cultural officer di Base Milano
LUCIA GHEBREGHIOGHES
Esperta di Public Affair
e comunicazione
ADA UGO ABARA
Presidente Arising Africans e CEO D-Tech 4Good
ALESSIA ZABATINO
Coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità
COME FUNZIONA
1) MODULO PRINCIPALE IN COMMUNITY ORGANIZING
Ma come si costruisce il potere di chi è senza potere?
Questa formazione è un’opportunità per esplorare principi e strumenti pratici per adottare un approccio sistemico al cambiamento sociale: utilizzando casi concreti, lavori di gruppo, riflessione facilitata e pratiche di condivisione, guideremo un processo di apprendimento pratico con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza, l’impatto sistemico e la relazionalità nell’azione sociale. Il community organizing consente, come pochi altri approcci, di attivare processi collaborativi con un chiaro senso di direzione strategica e il coinvolgimento di attori sociali e istituzionali tra loro diversi e solitamente disconnessi.
Alcune delle competenze su cui lavoreremo:
- saper percepire i problemi sistemici e individuare i punti di leva per innescare processi di cambiamento a cascata;
- creare e coltivare relazioni pubbliche capacitanti, coinvolgendo anche le Istituzioni per amplificare l’impatto dei progetti sociali;
- individuare i ruoli, le pratiche e le competenze necessarie per dare avvio a processi di costruzione di potere relazionale;
- dar vita a processi iterativi di intervento in grado di apprendere dai fallimenti;
- comprendere motivazioni e dinamiche strutturali di resistenza al cambiamento;
- creare ambienti sicuri dove le persone siano incoraggiate ad esprimersi e facciano emergere il proprio vero interesse rispetto ai temi trattati.
Docenti: Diego Galli, fondatore dell’Associazione Community Organizing Italia (COI); Maria La Porta, presidente di COI e lead organizer del progetto Periphery Organizing; un community organizer statunitense dell’Industrial Areas Foundation
Durata: 15h di lezione di gruppo (6 ore di formazione in presenza, il weekend 4-5 maggio 2024; 9 ore di formazione online suddivise in più incontri nel mese di maggio)
Il training residenziale in presenza del 4-5 maggio 2024 è obbligatorio, e le spese di viaggio, vitto e alloggio per una persona per organizzazione/gruppo vengono coperte dai Partner. Per favorire la riuscita del percorso, la formazione in community organizing (di persona e online) dovrà essere seguita dalla stessa persona (si raccomanda di seguire in 2 la parte online). Le competenze acquisite verranno attestate tramite Open Badge.
2) MODULI DI APPROFONDIMENTO ONLINE
ActionAid Italia – “Costruire potere collettivo attraverso campagne di mobilitazione” [giugno, 3h + sportello on-demand facoltativo]
Temi: Cos’è il campaigning, come si posiziona nel processo di advocacy; attraverso case studies analizzeremo: definizione obiettivi, costruzione di strategie narrative adeguate alle audience, costruzione di azioni creative, costruzione di un piano d’azione, monitoraggio e valutazione.
Docente: Antonio Liguori, esperto di attivismo, community engagement e campaigning; coordinatore per ActionAid della campagna “Dalla parte giusta della storia”.
____
AICCON – “L’impatto (e la sua valutazione) come strumento strategico per organizzazioni e attivistə” [giugno, 3h + sportello on-demand facoltativo]
Temi: approcci e strumenti possibili per migliorare e misurare la capacità di generare cambiamento per e con le persone, trasformando i sistemi e i contesti di riferimento.
Docente: Serena Miccolis, ricercatrice e responsabile dell’area impatto di Aiccon.
____
Sociolab – “Abilitare le comunità per costruire il cambiamento – pratiche e metodi a partire da casi concreti” [giugno, 3h + sportello on-demand facoltativo]
Temi: presentazione di casi studio che hanno previsto ascolto, analisi dei bisogni e ingaggio di comunità; focus su strumenti e metodi utilizzati, ostacoli, e strategie per superarli.
Docenti: Silvia Givone, fondatrice di Sociolab, si occupa di politiche pubbliche e coordinamento di processi complessi e multi-stakeholder; Francesco Ranghiasci, si occupa di design thinking e impatto sociale.
I seminari online si terranno in orario preserale a giugno: le date esatte verranno stabilite tenendo conto delle necessità e preferenze di tutte le persone partecipanti. Per questi workshop online, si potrà far partecipare persone diverse (fino a 2), ma si raccomanda continuità.
3) MENTORSHIP E SOVVENZIONI
- un contributo compreso tra i 1.000 e i 2.000€ come incentivo per la sperimentazione di processi di attivazione delle comunità / della cittadinanza / delle istituzioni. Le realtà che si candidano per il contributo dovranno evidenziare come pensano di mettere in azione le competenze acquisite o rafforzate nel percorso di formazione. La selezione delle realtà beneficiarie del contributo avverrà tra giugno e luglio secondo modalità e tempistiche in fase di definizione;
- attività di mentorship e accompagnamento online 1-1 e in presenza (di gruppo) erogate dai formatori e dalle formatrici di Heroes e da Alumni della prima edizione [tra giugno e ottobre].
4) APPROFONDIMENTO E NETWORKING
- incontri online di approfondimento e case-study [settembre-novembre];
- opportunità aggiuntive di formazione e networking offerte dai Partner (e.g. borse di studio per la RENA Summer School, solitamente a fine agosto a Matera);
- evento conclusivo in presenza, di connessione ed elaborazione dei feedback, al quale verranno invitate tutte le realtà candidate, i Partner e il Comitato Scientifico [novembre].
Il calendario degli incontri online opzionali (settembre-novembre) verrà pubblicato in seguito – e sicuramente comprenderà:
- German Marshall Fund – “Organizing for change, coalitions and advocacy – case study from Chicago” (in inglese): how organizing work helped protect Chicago neighborhoods from gentrification and increased access to transit.
3) MENTORSHIP E SOVVENZIONI
- un contributo compreso tra i 1.000 e i 2.000€ come incentivo per la sperimentazione di processi di attivazione delle comunità / della cittadinanza / delle istituzioni. Le realtà che si candidano per il contributo dovranno evidenziare come pensano di mettere in azione le competenze acquisite o rafforzate nel percorso di formazione. La selezione delle realtà beneficiarie del contributo avverrà tra giugno e luglio secondo modalità e tempistiche in fase di definizione;
- attività di mentorship e accompagnamento online 1-1 e in presenza (di gruppo) erogate dai formatori e dalle formatrici di Heroes e da Alumni della prima edizione [tra giugno e ottobre].
4) APPROFONDIMENTO E NETWORKING
- incontri online di approfondimento e case-study [settembre-novembre];
- opportunità aggiuntive di formazione e networking offerte dai Partner (e.g. borse di studio per la RENA Summer School, solitamente a fine agosto a Matera);
- evento conclusivo in presenza, di connessione ed elaborazione dei feedback, al quale verranno invitate tutte le realtà candidate, i Partner e il Comitato Scientifico [novembre].
Il calendario degli incontri online opzionali (settembre-novembre) verrà pubblicato in seguito – e sicuramente comprenderà:
- German Marshall Fund – “Organizing for change, coalitions and advocacy – case study from Chicago” (in inglese): how organizing work helped protect Chicago neighborhoods from gentrification and increased access to transit.
LA SCORSA EDIZIONE
Siamo orgogliosə di collaborare alla 2ª edizione con alcune delle organizzazioni partecipanti alla prima: Altera APS, Cooperativa Chimera, Movimentiamo il Quartiere, Cooperativa iParticipate.
Clicca qui 👈 per scoprire tutti i dati, i risultati e i dettagli dell’edizione 2022 di “Heroes. Not just for one day.” e se vuoi sapere di più scrivici a heroes@progetto-rena.it
GUARDA IL VIDEO DI ALCUN3 ALUMNI 2022 👇
UN’IDENTITÀ VIVA
L’identità visiva di Heroes è stata progettata e realizzata da Michela Mattei
TIENIMI AGGIORNATƏ
Lascia la tua mail qui oppure seguici su @progetto-rena!
Inserendo i tuoi dati accetti la Privacy Policy e i Termini di servizio di Mailchimp.
CHI È RENA
LEGGI DI PIÙ