fbpx

Organismi, il Festival dell’intelligenza collettiva sta per cominciare. L’appuntamento è al Teatro Comunale di Bologna in Piazza Giuseppe Verdi, 1 dal 14 al 15 ottobre 2011. Andiamoci numerosi.
Preso a prestito dal mondo della biologia, il termine “organismi” è un sostantivo che -per estensione- ben descrive concetti più complessi e astratti: sono organismi enti e istituzioni, così come lo sono le imprese e le loro organizzazioni, le associazioni culturali e quelle di volontariato, i gruppi musicali, teatrali o le orchestre. L’elemento comune a tutte queste entità è la “collettività”.
La stretta connessione delle intelligenze e la messa in comune delle conoscenze sono caratteristiche non sufficientemente radicate nella realtà del nostro paese, per vincoli anche culturali che affondano le radici nel passato. Ma siamo convinti che siano necessarie se si desidera un futuro virtuoso per le nuove generazioni; forse indispensabili se si vuole semplicemente immaginare un futuro.
CNA NEXT quest’anno vuole esplorare questo mondo, partendo dall’ipotesi che una società, un’economia o una qualsiasi organizzazione generino tanta più energia ed intelligenza quanto più sono capaci di comunicare efficientemente al loro interno.
Le barriere alla circolazione delle informazioni (e le asimmetrie che così vengono generate), rendono un sistema poco dinamico e modestamente competitivo, mortificando il talento e le opportunità. La connessione delle intelligenze e la fruibilità di informazioni condivise e continuamente arricchite, grazie ad un sistema nervoso davvero efficiente, creano invece un complesso vincente.
Quanto più i cittadini, le imprese, le organizzazioni – insomma il nostro Paese nella sua interezza – saranno capaci di valorizzare queste connessioni e di comportarsi da “organismo”, tanto più si riuscirà ad immaginare un futuro prospero e sostenibile.
“Organismi” è il tema ispiratore ed il filo conduttore di CNA NEXT 2011, a Bologna.
CNA NEXT vuole essere un contenitore di espressioni, forme e creazioni, di desideri e necessità, un laboratorio dove far nascere ed elaborare prospettive. La costruzione del futuro passa attraverso il confronto tra chi ne governerà i principali processi. Il suo luogo fisico è il meeting annuale, uno spazio di proposizione di idee, ipotesi, studi, esperienze, bisogni e desideri espressi da soggetti che abbiano la massima “biodiversità”.
Scarica il programma in formato pdf cliccando qui.

Visualizza Evento in Streaming


Da diversi mesi RENA collabora con i giovani imprenditori del CNA e ne sostiene e promuove iniziative e progetti.

Skip to content