A ForumPA il 23 maggio dalle 14.30 alle 18.00 si parlerà di come creare politiche pubbliche locali che adottino il paradigma dell’innovazione sociale: cosa può fare un comune, come si deve rapportare agli altri attori dell’ecosistema, come può generare vantaggi per altri o eventualmente acquisirne per la propria attività (servizi, regole, ecc.). L’incontro è organizzato con la collaborazione di ANCI, RENA e ANG.
Il punto di partenza del confronto che si svilupperà nel corso della giornata, sarà la presentazione degli esiti della ricerca “L’innovazione sociale e i comuni: istruzioni per l’uso” promossa da ANG e curata da ANCI, Cittalia e IFEL.
A questa seguirà un lavoro, su tavoli paralleli, ispirato dalla struttura definita nella ricerca con riferimento a cinque ambiti di policy analizzate a partire dai bisogni: mangiare, abitare, lavorare, muoversi e partecipare. L’obiettivo è quello di integrare il quadro presentato dalla ricerca attraverso il racconto di nuovi casi, riconducibili ai bisogni, e configurabili come “assemblaggi” multistakeholder: nuove configurazioni sociali, economiche e culturali, in grado di sostituire o integrare quelle che non funzionano più.
L’incontro si chiuderà con le considerazioni finali dei due comuni che nella ricerca sono stati oggetto dello studio più approfondito: Milano e Torino.
A breve saranno disponibili dei mini-dossier tematici che potranno essere utilizzati per prepararsi al lavoro dei tavoli.
Scopri il programma |