fbpx

RENA cresce internamente, ma non solo. Mentre aumentano l’attività e il numero degli arenauti, RENA allunga le antenne verso l’esterno, estende lo sguardo, tende le braccia. Si apre a collaborazioni nuove per moltiplicare le energie del cambiamento.
E lo fa in modi nuovi. Innanzitutto con il rinnovato attivismo delle antenne locali, che è una bella novità: per la prima volta riusciamo a lavorare in sinergica autonomia per promuovere i nostri valori e le nostre iniziative nelle varie città in cui siamo presenti.
Le riunioni dell’ultimo mese sono un precedente positivo: sempre di più, in futuro, dovremo essere capaci di trarre valore delle antenne e dal nostro rapporto con i territori. Gli arenauti, lo sapete, hanno un respiro internazionale e un’ambizione nazionale. È un po’ mancata, finora, il terzo pilatro: la nostra azione locale, che invece è essenziale per far crescere l’associazione. E la vitalità degli incontri nelle antenne locali costituiranno questo solido pilastro. Che dovremo rafforzare, abbellire, moltiplicare nel prossimo anno.
Anche la nostra Assemblea Generale, l’evento che ci raccoglierà tutti insieme a Firenze tra il 16 e il 18 Novembre, diventa uno strumento poderoso per aumentare la nostra connettività, per intrecciare nuovi nodi nella rete che ci lega al Paese. La call #pionieri, di cui leggerete meglio sotto e che lanceremo nell’evento pubblico di venerdì pomeriggio, mira proprio a questo: a far emergere e a mettere in rete tra di loro quegli attori del cambiamento – aziende, gruppi, associazioni – che, sparsi nel territorio italiano, stanno rendendo il Paese più Aperto, Responsabile, Trasparente ed Equilibrato. Per spingerli a lavorare insieme, perché tutti insieme si cambia il Paese.
Da ultimo, una nota personale: l’affluenza di arenauti a questa assemblea è record. Non vedo davvero l’ora di riabbracciarvi tutti a Firenze!
Francesco Luccisano

Skip to content