Lunedì 22 novembre 2010 si è svolta la prima riunione del direttivo successiva alla quarta assemblea generale (AG4) di RENA, svoltasi a Torino. Alla riunione hanno partecipato tutti i sette membri del direttivo in carica (di cui cinque rieletti) più i due membri del nuovo direttivo per il 2011/12. Il primo direttivo fisico si è riunito a roma il 18 dicembre.
La riunione è stata l’occasione per impostare i lavori per il prossimo biennio, in particolare partendo da due decisioni importanti, sia per il loro valore formale che sostanziale:
1. La prima riguarda l’entrata in funzione del nuovo direttivo, anticipata di un mese, al 1 dicembre 2010 (il direttivo resterà in carica fino al 31 dicembre 2012);
2. La seconda riguarda le cariche statutarie, così come quelle deleghe interne al coordinamento e alle aree funzionali che è stato deciso di attriburie ad alcuni membri del direttivo, per garantire il necessario indirizzo e la coesione generale del lavoro che dovrà essere svolto nei due anni di mandato.
La ripartizione delle cariche e delle deleghe, in vigore dal 1 dicembre 2010, figura nella tabella qui di seguito.
Carica | Membro del direttivo |
Presidente | Alessandro Fusacchia |
Vice presidente | Laura Figazzolo |
Segretario generale | Francesco Galtieri |
Tesoriere | Elena Fenili |
Responsabile Sviluppo Progetti | Fabio Oliva |
Responsabile Rete degli arenauti | * |
Responsabile Relazioni esterne | Francesco Luccisano |
Responsabile Fundraising | ** |
Responsabile Comunicazione | Davide Rubini |
Capo redattore sito | *** |
* Ci saranno due responsabili: uno interno al direttivo (Laura Figazzolo) e un arenauta
** Il presidente eserciterà ad interim la delega fundraising, fino al momento della costituzione della squadra e dell’individuazione di un responsabile.
*** Sarà uno dei membri della squadra “Comunicazione”, ma avrà una delega per i contenuti del sito (e potrà costruire una piccola squadra ad hoc)
Per i posti che non sono sotto la responsabilità diretta di un membro del Direttivo – responsabile fundraising, co-responsabile rete degli arenauti, e capo redattore del sito – sarà chiesto a breve a tutti gli arenauti interessati di avanzare la propria candidatura.
Così come tutti gli arenauti disposti a entrare a far parte delle aree funzionali (relazioni esterne, comunicazione, fundraising e rete degli arenauti) potranno presto manifestare il proprio interesse. L’obiettivo è quello di mettere in piedi, per ognuna delle quattro aree, una squadra di pochi arenauti molto motivati e interessati a portare avanti il lavoro importante che servirà per far crescere RENA come associazione nel corso dei prossimi due anni, con il contributo di tutti.